Il PROGETTO

Background

Il progetto del Condominio Solidale nasce da una scelta pastorale della Diocesi di Savona Noli alcuni anni fa: mettere a sistema le proprie risorse immobiliari per rispondere al crescente bisogno abitativo del territorio.

Da questa volontà prende le mosse il processo che ha portato nel 2007 alla nascita dell’Agenzia Sociale per la Casa, sviluppata poi dal Comune di Savona tra il 2010 e il 2016. Nel 2012, è la volta della Commissione Casa Diocesana per la valutazione degli immobili di proprietà della Diocesi stessa e delle parrocchie; nel 2014 diversi alloggi vengono così destinati a progetti di co-abitazione e accoglienza di nuclei famigliari in emergenza abitativa proponendo contratti a canone sociale, e nel 2015 nasce il progetto di accoglienza famigliare rivolto ad altre famiglie sotto sfratto in Casa Benedetta Rossello.

Il focus dell’intervento è sperimentare nuovi modelli di accompagnamento all’abitare, favorire le relazioni tra gli abitanti del condominio e far sì che queste relazioni siano il volano per iniziative di welfare di comunità per l’intero quartiere. L’edificio situato in c.so Ricci 36 a Savona è di proprietà del Seminario vescovile di Savona ed è composto da 12 alloggi.